18 dicembre 2010

Junior Club vs Alfa Clan


Una partita che sa di incredibile. Sì, perché arriviamo al campo che siamo due in meno… e gli avversari – i nostri cugini napoletani – hanno addirittura i cambi.

Iniziano le trattative per l’acquisto di due ragazzi dell’Alfa Clan di Napoli,
ma con poco successo.
Matteo V., Matteo C., Pietro, Edoardo P. e Federico i nostri gladiatori: ma come faremo a vincere? Per fortuna arriva Michele, tutto sorridente come a dire: ragazzi, ci penso io!


Ma ne manca ancora uno… sta per iniziare la partita e si presenta in campo Edoardo G.
Bene, cambia tutto: giocheremo in pari numero con gli avversari e possiamo farcela.
Fischio d’inizio: i primi cinque minuti il gioco è nostro, il pallone gira ma mancano le conclusioni in porta. La partita sembra comunque equilibrata fino a che l’Alfa Clan fa il suo primo tiro in porta. Forte. Cattivo. Il portiere, Matteo V., para ma il freddo non concede pietà. Il dolore è tanto ed il pallone ricade sui piedi dell’attaccante che insacca la prima rete contro di noi. Edoardo P. si sacrifica e dà il cambio in porta. Il nostro morale va giù. E andiamo ko. I goal avversari si susseguono uno dopo l’altro. Non si capisce più niente.

Primo tempo: 4 a 0 per loro…

Inizia il secondo tempo: ci faranno un “cappotto”.

Tanto meglio. Co’ ‘sto freddo…

Ma la lotta non si molla. E si combatte fino alla fine.
Ne facciamo uno, poi il secondo, il terzo… Non ci credo. Quattro pari. Sembra vero? La panchina entra in campo esultando. Uno sprint incredibile ma che si sente. I muscoli sono appesantiti e gli avversari si riprendono: vanno in vantaggio.

Quinto. Sesto. Settimo goal. Tutti per loro. La partita volge al termine, solo pochi minuti.
Ma un ulteriore sprint ci rialza. Due goal nel finale.
Ed uno stop mancato che ci fa sognare ormai lontano un pareggio.
Triplice fischio. Bravi lo stesso, ragazzi!
Sconfitti, ma vincitori perché senza cambi e senza riposo abbiamo recuperato incredibilmente una partita che sembrava già finita poco dopo l'inizio….

Le pagelle

Matteo V.
Il più piccolo, ma non per questo innocuo. Si offre per giocare in porta un tempo, ma la prima parata lo mette ko. Si sposta al centrocampo, a volte fuori ruolo, spesso allontana il pallone con disinvoltura liberando la propria metà campo.
VOTO 6 ½Matteo C.
Difensore timido, poche volte viene saltato dall’attaccante avversario. Sempre tempestivo negli interventi. Migliorabile il tocco del pallone con i piedi e nei passaggi. VOTO 7
Pietro
Buoni i piedi come anche il gioco di squadra. Molta la grinta quando ha il pallone tra i piedi. Ma quando occorre recuperare prevale la pigrizia. Ottima l’intesa con Michele, generoso nel dare il pallone, gioca spesso a testa alta. Si chiede però costanza lungo tutta la partita.
VOTO 7 ½Edoardo P.
Si offre (ma non volontario) come portiere per il secondo tempo. Ma l’infortunio di Matteo V. costringe il mister ad un cambio repentino. Con un po’ di rabbia dentro (che forse lo tradisce in un paio di uscite) non si lamenta e si sacrifica per la squadra. Nel secondo tempo gioca anche in attacco, a volte un po’ scoordinato. Errore clamoroso alla fine quando sbaglia lo stop su passaggio di Pietro. Poteva essere un goal decisivo.
VOTO 7

Federico
Nel ruolo di centrocampista, gioca molto spaesato tutto il primo tempo. Si vede anche un po’ la paura del pallone. Ma il secondo tempo è una rinascita. Entra nel gioco, si capisce con i compagni e quando si spinge in avanti rientra sempre. Liscia un goal al secondo tempo… Fa molto piacere il suo impegno nel gioco.
VOTO 6 ½
Michele
Che dire? Il migliore in campo. Ottimi i piedi. Non una parola di lamento quando viene spostato, già dal primo tempo, dall’attacco alla difesa. Si coordina bene con tutti gli altri compagni di squadra. Ottima l’intesa con Pietro quando sale in attacco per spingere la squadra. Recupera molte azioni che sembravano perse. VOTO 8 ½

Edoardo G.
Forse perché il mister ancora non lo conosce bene e lo fa giocare in più ruoli (difesa, attacco e portiere) ha difficoltà a mostrare i suoi talenti. Esemplare nel seguire le indicazioni del mister senza un lamento. Gioca una buona parte del secondo tempo in porta: impeccabile. Fuori dai pali invece ottima la grinta ma quando gioca da attaccante non recupera con il resto della squadra. VOTO 7