17 febbraio 2011

Gita nel freddo

Un bel camino acceso, un termosifone caldo… tutto reale? No! È quello che speravano di trovare al loro ritorno Michele, Matteo, Stefano e Antonio. Ma incominciamo dal principio…
C’era un sabato… no, era domenica! C’era una domenica una squadra di piccoli scalatori che capeggiati da Paolo (ma che ci fa una capretta in montagna? Ah, siii: lo stambecco!!) e da Gilberto (Jones, naturalmente) si recarono ad Ovindoli. Non a sciare, magari. C’era la neve appena caduta. Cambiatisi, i nostri piccoli scalatori iniziarono a giocare incuranti del pericoloso (ma soprattutto freddoloso) viaggio... o, meglio, scalata che li attendeva. Mentre la neve riempiva i guanti e le giacche dei piccoli scalatori, iniziava a stagliarsi all’orizzonte (vabbè, dietro la collina) la grande meta: la vetta da raggiungere.
Una piccola croce lontana che passo dopo passo, salendo, con sudore (congelato) e sacrificio (congelato) e lamentele (belle calde queste) diventava sempre più vicina. Almeno per i primi trenta minuti. Perché poi gli scalatori entrarono nel bosco. Solo dopo ore di salita arrivarono in cima. Pranzarono e si rimisero tutti in marcia per ritornare al (dolce e caldo) pulmino. Qualcuno (lo stambecco) disse: ragazzi, ci avventuriamo di qua? Non vorrete mica fare il sentiero da femminucce… no? Un piccolo scalatore, il silenzio della natura, un falco vicino a noi che dall’alto domina la vallata, un ululato dal bosco sotto di noi. Ed una vocina: meglio femminuccia viva che avventuroso morto.
Quindi iniziarono a scendere dalla montagna, scivolando, a volte i piedi nel nulla e rischiando anche di cadere in un crepaccio. Finita la parte difficile iniziarono – non ci posso credere – a scendere utilizzando il loro fondo schiena mezzo surgelato (come un merluzzo nel freezer) come slittino. Scesi dalla montagna, ripresero a salire… ancora??? Sì, ma su una collinetta ma questa volta per scendere giù sdraiati su lenzuoli di plastica. E poi di corsa al pulmino. Per cambiarsi… e poi una buonissima e calda cioccolata calda!!!